CHIAVARI-Ci si chiede a questo punto cosa possa accadere, quale nuova giravolta la maggioranza abbia nel proprio destino. In ossequio ad una visione della politica che raccoglie il paggio della tradizione democristiana, ieri mattina è stato formalmente scaricato il presidente del consiglio comunale. Sul cavallino con i pennacchi più luccicanti della giostrina impazzita è salito Maurizio Barsotti, pidiellino con fondate radici nella destra post missina: si riparte per un altro prevedibile giro che porterà inevitabilmente al punto di partenza. Ormai è chiaro, questa maggioranza si trincera dietro la spasmodica ricerca dell’acritica disciplina interna per celare le miserie amministrative dei propri componenti. Assessori e consiglieri delegati annaspano nella mediocrità progettuale, da anonimi adulatori di ex capibastone si sono d’altronde trovati improvvisamente nella tenda del generale a condividere tattiche e strategie. Levaggi ha bruciato in un’estate il credito che si era guadagnato ritirando la mal riposta delega urbanistica dalle mani di Pierluigi Piombo, avviluppandosi in una scriteriata polemica con il presidente Giardini, reo di aver sollevato l’irrisolta questione della perizia giurata in capo alla Fara. La città osserva immobile bruciare energie mentali tra lo sterile battibeccare di questi signori, nella consapevolezza che si proceda a vista e per inerzia lungo la rotta tracciata dai dirigenti comunali. Manca un progetto di città, senza il quale le prerogative di giunta e consiglio comunale si svuotano. Basterebbe un commissario prefettizio, in questo momento perfino auspicabile. Giardini resta nella maggioranza che lo ha appena scaricato per consumare la vendetta, fuori dal palazzo mezza dozzina di livorose personalità messe alla porta dal sindaco attendono di veder passare il cadavere. Giunta e consiglio difettano di personalità che possano rimettere in piedi questa spettrale ed immobile Concordia chiamata Chiavari. Un disastro, a questo punto meglio le urne.
Lorenzo Podestà
No, meglio che Coreglia Ligure lanci un’OPA e si compri Chiavari! Comunque, meglio stare alla finestra… tra 6 mesi la Fara me la compro io, mi basterà rinunciare ad una pizza! Proporrei comunque, dato che la perizia incompleta va bene e invece non va bene Giardini che ne segnala i difetti, di retribuire sindaco e assessori con banconote tagliate per il 20%. Tanto, per loro è uguale… e della lames non si sa più niente… Sannazzari, Tappani, Gatti… ne può tornare almeno uno, per piacere!
Annei a cà che fei ciù bela figua! A proposito, Lega: sul Secolo XIX si parla di voi, di Belsito, Balocchi… e di altro… buona lettura.
Saluti a tutti voi
Il menabò è sempre sagace! O levaggi decide di rivedere tutto il programma e rifondare un giunta con un po di capacità e sia in grado di dare un po di brio e di entusiasmo all’azione amministrativa con alcune idee chiare da portare in fondo. Smettendo di pensare a spostare birilli da una parte all’altra!!
Noviatà forti o voto!
Democristiani, postfascisti, baciapile, elettricisti e militari di carriera. Povera Chiavari! !! Meglio Agostino!!!!
Per la redazione:
mi dispiace ma il paragone è molto infelice…..anzi di cattivo gusto nel naufragio della concordia ci sono stati dei morti !!!! Ci si può confrontare e mugugnare …ma lasciamo fuori le tragedie di persone che non centrano. grazie
li avete votati e ora ve li tenete!!!!!!!
Bravo! Li avete votati, volevate il cambiamento e allora tenetevi il nulla ah ah ah.
I Chiavaresi potevano scegliere la continuità di chi taqto ha fatto per la Città hanno scelto di seguire i pifferai magici ed ecco i risultati.
Ora anche Monteverde in rivolta! Non siamo a Pasqua ma avremo tante uova con sorpresa!!!!
Caro Podestà,
in una qualsiasi media azienda personaggi come quelli presenti in Consiglio Comunale non sarebbero dirigenti, ma al massimo quadri e non tutti. Questo vale anche per i membri della giunta e forse anche per il Sindaco.
Noi invece a quello che di mestiere ha fatto il fornaio gli diamo le deleghe dell’edilizia/urbanistica invece che l’assessorato al commercio che sarebbe più appropriato, se proprio dobbiamo per forza compensarlo del supporto elettorale.
Mi sembra quasi il caso dell’operatore TV del Movimento 5stelle che si è candidato a ricoprire la Presidenza della Commisione di Vigilanza all RAI perchè lui conosce il settore!!
Tutti a casa compreso il Sindaco Levaggi e poi ne vediamo delle belle.
Non avevo grande stima di Monteverde, ma mi devo ricredere, è raro che uno molli una poltrona così prestigiosa almeno a Chiavari.
Gentile signor Gianfranco, osservo all’orizzonte solo nubi minacciose. Non vedo come questa giunta, che prevedo perderà presto al bilancio l’unico assessore di comprovata professionalità amministrativa, possa reggere il divenire. Il sindaco ha certamente qualche virtù, per esempio un’invidiabile attitudine a reggere psicologicamente la situazione esplosiva che ha contribuito a creare, ma si è reso colpevole di obiettive responsabilità. Prima tra tutte, distribuire le deleghe in funzione di equilibri politici e non, come sarebbe auspicabile, in relazione ad indiscutibili competenze. Tale pessima prerogativa ha posto in capo alla città un esecutivo di persone inesperte (nella migliore delle ipotesi), certamente inadatto a guidare Chiavari in tempo di spending review. Per questo non vedo futuro per questa leglislatura, a meno che Levaggi non si accordi con il gruppo di agostiniani che sarebbe pronto ad aiutarlo (Di Capua, Rombolini, Garibaldi e forse Segalerba), proponendo un ennesimo rimpasto di giunta e cercando una spuria maggioranza consiliare interessata a 4 o 5 punti condivisi per il bene della città.
No Podestà la Garibaldi resta all’opposizione insieme a: Giardini, Viarengo, Cervini, Stagnaro, Canepa, Monteverde, Gozzi, Scandroglio, Grillo, Rocca, Ratto, Piombo e tanti altri. Candidato Sindaco di questa coalizione? Grande nome con grande storia. Roberto Levaggi – Sandro Garibaldi GAME OVER.
Povero Levaggi farà la fine delle persone che non riescono a quagliare nulla. Ha fatto fuori MAGGI, PIOMBO, MAGGIO, GIARDINI, CERVINI, MONTEVERDE e ha perso di molto la risicata maggioranza di maggio 2012. Fuori dal Palazzo si dice che abbia perso i Grandi Elettori SCANDROGLIO, GRILLO, GOZZI. Tutta colpa, sempre costantemente, degli altri o qualche responsabilità ce l’ha anche il Capo?
Adesso c’è il problema Fara ma il problema LAMES? Non c’è neppure Piombo a cui dare la colpa. Ci penserà l’attuale Stratega a sistemare le cose.
E BARSOTTI? Presidente del Consiglio dei miei stivali, l’uomo di destra che più di destra non si può, talmente nero che sembra CALIMERO.
Ma Barsotti si sa è come CIMABUE il quale FA UNA COSA E NE SBAGLIA DUE.
Mi dispiace ma più che la CONCORDIA questo transatlantico somiglia sempre più al TITANIC con la banda che continua a suonare mentre cola a picco.
Complimenti.
Possibile che nessun giornalista intervisti il Presidente del Consiglio che si vanta e si è sempre vantato di avere il cuore nero, possibile che nessuno gli chieda conto di nulla?
Complimenti. Che maggioranza.
Al prossimo 25 aprile come faremo?
Mi permetto di obiettare sulla definizione di “grandi elettori” dei Signori Scandroglio e Grillo.
A mio modesto parere, con una legge che permettesse all’elettore di indicare la preferenza, questi due non sarebbero mai entrati in Parlamento.
Infatti Grillo quando si è candidato a Sindaco a Camogli ha perso in maniera netta.
Farebbero la stessa figura che fece il compianto Balocchi quando si candidò a Chiavari nel 2003: 20 (diconsi venti) preferenze.
Si parla di maggioranze e minoranze ma per ora di certo e da come si e’ visto l’ultimo consiglio c’e’ solo che in minoranza ci sono: Canepa, Stagnaro, Getto, Cervini, Garibaldi Silvia.
In maggioranza: De Fazio, Merciari, Barsotti, Rocca, Levaggi, Orecchia Colombo, Garibaldi Sandro, Mignone, Devoto, Boccalatte, Falcini, Molinari
In forse: Giardini, Rombolini, Lagomarsino
Che maggioranza sfigata….poverini…se non sanno il mestiere se ne stiano a casa. Un tempo li avrebbero cacciati. L’unico che si salva è Levaggi ma è attorniato di incompetenti, di burloni e di perditempo. Li mandi a casa lui altrimenti perirà con loro. Roberto svegliati o la carica ti ha dato alla testa? Intorno a te c’è gente che non sa neppure coniugare i verbi ed il congiuntivo pensa sia uno strumento dove soffiare come in un flauto.
Anche Levaggi ha dimostrato poca capacita’ amministrativa e politica… sa solo andare a manifestazioni sportive e religiose a fare belle parole …. ma di altro non si e’ visto.
Levaggi è alla frutta con questa gente non arriva a Natale! Deve cambiare tutto o andare a elezioni …..e non lo rielegge nessuno…..i chiavaresi piuttosto eleggono topolino…….fumetti per fumetti è meglio l’originale
Boccalatte chi??? Falcioni chi???? Colombo chi??? Devoto chi??? Orecchia chi??? Ma cosa è la Corrida di Corrado???? Dilettanti allo sbaraglio e io pagoooo!!!! Il faraone sarà stato quello che è stato ma sti qua non gli lavano manco il fazzoletto. A casaaaaaaaaaa!!!!!
Gioco finito per gli incapaci: go homeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Questa giunta mi ricorda quella di Poggi…. Se non mi ricordo male anche quella volta c’era un elettricista ai lavori pubblici!!!! C’era anche la Mignone ma quella è come il prezzemolo e c’è sempre e un sindaco che aveva perso la bussola. Meno male che poi Nanni li ha mandati a casa anche se poi anche lui mi ha delusa
come minoranze ce la mettiamo tutta per non farla svendere,
La colonia Fara vale molto di più di 7.450.000 euro, lo sanno benissimo e la svendono nel momento più sbagliato…
Alessandra Stagnaro
De Longis capo ufficio stampa? o come si chiama? addetto stampa? quanto guadagana? a me è stato detto che percepisce il doppio o ancora di più rispetto alla Minerva ma è mai possibile?
Secondo me è scandaloso a cosa serve? Oltretutto cosa ha da comunicare se non fanno niente? Sarebbe meglio che pensassero a pulire la città che è piena di rumenta, è SPORCA. Roberto pensaci tu a mandare tutti a casa. Se lo fai adesso rivinci ma se aspetti ancora un po’ non ridiventerai mai più Sindaco di niente.
Levaggi è riuscito per un pelo a sconfiggere il Faraone, con l’aiuto dei poteri forti e di una parte della stampa.
Per sconfiggere Agostino si è attorniato di persone ambiziose ma soprattutto incompetenti, accomunate dall’odio verso l’ex sindaco, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ora Levaggi in caso di nuove elezioni avrebbe la strada spianata, nel senso che non ci sono più avversari in grado di candidarsi a sindaco forti come Agostino. Se continua così però rischia moltissimo, deve cambiare la sua squadra altrimenti rischia di sbagliare un calcio di rigore regalato dall’arbitro.
Rigore e’ quando arbitro fischia
Condivido al 100 % la diagnosi dell’ intervento precedente e segnalo come questa amministrazione somigli molto all’ Amministrazione Poggi, degnissima persona, ma attorniata da personaggi ambiziosi e incompetenti. Guarda caso, alcuni personaggi sono gli stessi riciclati.
La domanda é ora se esistono a Chiavari persone degne, ma soprattutto oneste e capaci che possano fare parte di una nuova squadra.
Oppure in caso di nuove elezioni bisogna dire, come insegna Beppe Grossi, non voterò più per candidati chiavaresi.
Gianfranco: il pesce puzza dalla testa! Levaggi non e’ un neofita e conosce bene i personaggi. Se si attornia di ambiziosi ed incompetenti lo fa scientemente e quindi vuol dire che anche lui non e’ “una degnissima persona”. Una “degnissima persona” si comporta diversamente e non perde le staffe verso chi fa critica costruttiva
ma che splendido giornale…….scrivono quasi sempre gli stessi sotto falso nome e dicono sempre le stesse cose….ognuno ha le proprie idee è giusto che le dicano ma almeno abbiano il coraggio di firmarsi come ha fatto la Stagnaro!!!!!!!
Il primo a non firmarsi è lei quindi stia zitto!
Quando ho detto ” degnissima persona” mi riferivo a Poggi e non a Levaggi.
Non lo conosco personalmente, ma mi sembra un politico di lungo corso democristiano.
Io non ho problemi a firmare, per il momento uso il nome di battesimo, ho la stessa età di Rombolini, siamo stati compagni di scuola e di università. Non risiedo stabilmente a Chiavari ma conosco tutti nella mia fascia di età. Ho votato per il Faraone, ma solo perdi primo mandato che é stato il migliore dal dopoguerra assieme ai mandati di Gatti.